Incisione e Marcatura Laser: caratteristiche

Codifica indelebile e di alta qualità grafica; affidabilità totale e produttività Non Stop. Senza materiali di consumo, né residui. La luce non inquina!
La marcatura laser è una tecnologia di “stampa senza contatto” che offre una serie di vantaggi indiscutibili rispetto alle metodologie alternative.
Arca Labeling & Marking progetta una vasta gamma di macchine marcatura laser per tutte le applicazioni e mercati.

Macchine per incisione laser su metallo, plastica, vetro e altre applicazioni:

Il laser è il sistema di marcatura e codifica più moderno, efficiente, efficace. Un investimento con un ritorno certo e facilmente quantificabile
Arca offre una gamma completa di marcatori, accessori, protezioni, aspiratori che consentono lo sfruttamento ottimale della tecnologia laser da applicare su qualsiasi materiale.

MARCATORI LASER CO2

Marcatura su cartone, vetro, metallo, ceramica, carta, plastica e PET, legno e gomma

MARCATORI LASER FIBER

Marcatura su metallo, ferro, acciaio, plastica, polimeri (eccetto PET), oro, rame e nichel.

STAZIONI MARCATURA LASER

Stazione laser con struttura ergonomica, compatta, industriale e intelligente

DIFFERENZA TRA CO2 E FIBER LASER

Ci sono diversi tipi di marcatori laser usati principalmente per marcare, incidere o tagliare diversi tipi di materiali per diverse industrie.

I marcatori laser disponibili sul mercato si distinguono in primo luogo dalle fonti laser montate nel loro interno: principalmente si parla di laser CO e fiber.

I laser CO sono laser a gas basati su una miscela gassosa di biossido di carbonio eccitato elettricamente con una lunghezza d’onda di 10,6 micrometri. Sono particolarmente adatti a lavorare materiali organici e la maggior parte delle plastiche.

I laser fiber producono il raggio laser per mezzo di un cosiddetto laser seed e lo amplificano in fibre di vetro montate appositamente alimentate di energia mediante diodi di pompaggio. Con una lunghezza d’onda di 1,064 micrometri, i laser a fibra producono un diametro focale particolarmente piccolo, questo fa in modo che la loro intensità sia fino a 100 volte più elevata di quella dei laser a CO₂ con la stessa potenza media emessa.  Il laser a fibra è adatto in particolare alla marcatura dei metalli, alle incisioni su metalli e alle marcature particolarmente ricche di contrasti delle plastiche. I laser fiber sono, in linea di massima, senza manutenzione e si distinguono per la loro lunga durata di vita

Un tipo particolare di laser fiber è il laser MOPA, nel quale la durata degli impulsi è regolabile. Questo rende il laser MOPA uno dei laser più flessibili in assoluto che può essere utilizzato in molte applicazioni tra cui la marcatura a colori su acciaio.

Sono adatti a questi materiali: metalli, metalli rivestiti, plastiche.

In che settore operi?

Abbiamo soluzioni di marcatura laser per ogni settore