Un’azienda costantemente impegnata nel perfezionamento dei propri prodotti: macchine all’avanguardia, manuali completi, analisi del rischio serie e precise. Prodotti solidi e duraturi pensati per l’industria manifatturiera e sistemi integrati per l’identificazione automatica. Arca è un’azienda vocata alla ricerca e investe circa il 5% del proprio fatturato in R&D, depositando almeno un nuovo brevetto ogni anno. Un sistema qualità certificato ISO 9001 (progettazione, produzione e vendita), basato su procedure moderne, ispirate alle teorie della “lean production” e della qualità totale. Un’organizzazione flessibile pensata per la soddisfazione del cliente, con una visione chiara e una missione precisa da perseguire.
Specializzata nella marcatura laser e nell’etichettatura, Arca produce anche etichette autoadesive: dalle etichette neutre per la logistica, alle più sofisticate etichette speciali. Progettando e fabbricando macchine e materiali di consumo, Arca padroneggia entrambi gli aspetti della materia e può fornire una consulenza progettuale ineguagliabile e un servizio completo con un unico responsabile qualificato.


ARCA OGGI

1948

30.000

123
Come Lavoriamo

RISPOSTE RAPIDE

PRODOTTI PER OGNI BUDGET

SPECIFICHE CHIARE

ECCELLENZA NEL SERVIZIO

CAPACITA’ DI INTEGRAZIONE

ESPERIENZA
Storia
Arca è stata fondata nel 1948 da Domenico Fadiga, un ex ufficiale dell’aeronautica militare italiana. Da subito produce etichette, all’epoca realizzate in cartoncino fustellato. Negli anni 60, Arca è tra i primi protagonisti della rivoluzione autoadesiva in Italia. Da allora una crescita continua, nei fatturati consolidati (oggi Arca è una Società per Azioni a capitale privato), così come nel livello qualitativo garantito alla clientela. Nel 1975 Arca è entrata anche nel mercato delle macchine etichettatrici, oggi riconosciute ai vertici della tecnologia mondiale. Padroneggia quindi entrambi gli aspetti della tecnologia autoadesiva: materiali e macchine. Oltre 60 anni di esperienza. Una lunga storia di successi: il miglior inizio di un futuro promettente!
Vision
Il futuro di Arca è fornire all’industria manifatturiera soluzioni per l’etichettatura e la marcatura, di sempre maggior utilità. Per ogni installazione, sogniamo un cliente felice. Perché solo assicurando vantaggi reali ai nostri clienti potremo creare valore con successo; nell’interesse della collettività e degli azionisti. Rispetteremo l’ambiente, così come le aspirazioni dei nostri business partner e del personale Arca: il nostro prezioso capitale umano. Insieme contribuiremo alla buona reputazione internazionale della nostra azienda e delle macchine italiane per l’imballaggio.
Mission
Progettiamo e produciamo etichettatrici, print apply, marcatori laser. Macchine all’avanguardia, sicure, performanti, costruite per durare. Integriamo le migliori tecnologie per l’identificazione automatica che controlliamo con i nostri software per la stampa, per l’etichettatura non presidiata, la tracciabilità e la validazione. Forniamo all’industria manifatturiera un ampio mix prodotti di alta qualità e soluzioni complete. Macchine, software e tutti i materiali di consumo più adatti: etichette autoadesive, sleeves, nastri a trasferimento termico. Un unico responsabile, specializzato ed esperto, a garanzia di un risultato sicuro
Innovazione
Innovare significa percorrere strade nuove, per fare sempre meglio con minori sforzi; efficacia ed efficienza. Aprire la pista costa fatica e non sempre ripaga gli sforzi. A volte non si è compresi subito; spesso si deve investire più di quanto si guadagnerà e, addirittura, può succedere che l’esplorazione non conduce alla meta. Eppure, nella missione di Arca l’innovazione non è soltanto di facciata. E’ un attitudine concreta e i suoi effetti si vedono. Agli inizi degli anni 80 Arca è tra i primi produttori ad adottare il motore passo con rampa di accelerazione variabile, sulle etichettatrici. Pochi anni dopo, introduce in Italia la print apply che integra il modulo di stampa digitale a trasferimento termico. Quindi gli applicatori a soffio d’aria (Air Jet), senza contatto. Nel 2000 lancia i sistemi di etichettatura Open Frame, a telaio aperto per vedere, pulire, operare senza impedimenti; con le regolazioni One Side e il doppio pannello di controllo, per l’operatività da entrambi i lati del sistema; nel 2010 li dota di motori brushless dalle molte caratteristiche vantaggiose. Oggi sono molte le innovazioni offerte da Arca e, di fatto, ancora quasi esclusive: ad esempio le print apply Linerless, gli applicatori High Precision Safe, i dispositivi di validazione Scanmanager e Inspector, il dispositivo Quick Opening per l’apertura facilitata, il sistema di verifica della sagoma dei pallet irregolari, con conteggio dei colli. Innovare significa visitare fiere, navigare il web, ascoltare i propri business partners, spingere il proprio staff al confronto e all’autocritica; disegnare, prototipare, testare … migliorare sempre! In Arca innoviamo, scandagliando il futuro senza sosta, alla ricerca di idee vincenti per fare felici i nostri clienti. I clienti che hanno scelto Arca